Cos'è il trapianto di capelli?


Il trapianto di capelli è un'operazione chirurgica che prevede il trasferimento dei follicoli piliferi prelevata dalla regione della nuca alle aree completamente sparse o la cui densità dei capelli è ridotta. La tecnica FUT non è preferita perché provoca cicatrici nelle operazioni di trapianto di capelli.

I metodi FUE, DHI e Percutaneo sono i metodi molto più avanzati riguardo alla tecnica FUT. La tecnica da applicare al paziente nel processo di trapianto, viene determinato basandosi sulle esigenze del paziente e soprattutto si determina un adeguata pianificazione dopo aver analizzato la struttura e la densità dei capelli.


La tecnica FUE nel trapianto di capelli


La tecnica FUE (Follicular Unit Extraction) é un metodo di trapianto di capelli utilizzato e preferito in tutto il mondo. La procedura FUE inizia con il taglio dei capelli. Dopo aver applicato l'anestesia locale sulla zona donatrice, i follicoli piliferi vengono allentati con un micromotore e vengono rimossi e prelevati dall'area del donatore mediante un punch manuale o grazie a dei dispositivi chirurgici millimetrici chiamati micromotore. Gli innesti prelevati vengono posti in un contenitore con un liquido nutriente per proteggerli. Il metodo più sano dopo aver prelevato le radici é conservarle in soluzioni fluidi isotonici freddi o in soluzioni hiposol. In questo modo, i follicoli piliferi possono continuare a vivere all'aperto per 6 ore. Gli innesti, in termini di convenienza e per un migliore stabilimento nel processo di impianto; sono divisi in singoli, doppi o in gruppi contenenti diverse radici.

In seguito vengono aperti i canali nell'area in cui si effettuara’ il trapianto di capelli dove verranno’ piantate le radici. Il numero di canali da aprire nella regione donatrice dovrebbe essere uguale al numero di innesti da piantare. E’ molto imporante determinare correttamente un angolazione dei canali da aprire per raggiungere un aspetto naturale dei capelli.

Il passo successivo è piantare gli innesti. Al termine della raccolta delle radici, l'area del paziente dove si effettuera’ il trapianto viene intorpidito con l’anestesia locale. I canali in cui verranno posizionati i follicoli piliferi vengono aperti con le lame chiamate blade dove le radici vengono trasferite nei loro nuovi posti. Quando il processo di impianto viene completato, l'area del donatore viene chiusa e medicata.È importante sapere esattamente dove e quanti innesti verranno piantati nella regione da eseguire il trapianto.

Per un aspetto naturale l’ ideale é trapiantare innesti singoli sull'attaccatura frontale e innesti multipli sul retro.Il trapianto di capelli FUE è una tecnica che richiede in media 6-8 ore e consente il massimo trapianto di radici. Con questa tecnica è possibile trapiantare 3000-5000 innesti. Il paziente non avverte alcun dolore durante l'operazione poiché è sotto l'effetto dell'anestesia locale. Oltre ad essere un metodo di trapianto utilizzato nelle persone che hanno perso completamente i capelli o con capelli radi, è anche una tecnica ideale utilizzata per perdite causati da ustioni e lesioni.

Processo di guarigione dopo il trapianto di capelli


Dopo il trapianto di capelli la prima settimana è molto importante proteggere la pella poiché il cuoio capelluto sarà piuttosto delicato. Durante questo periodo, noto anche come processo di ritenzione dei capelli, sarà nel migliore interesse del paziente stare lontano da ambienti polverosi e sporchi, non assumere alcolici, non fumare, non eseguire attività faticose e non applicare nulla di diverso da quello che il medico consigliera’ da utilizzare sul cuoio capelluto.I capelli non devono mai essere lavati nei primi tre giorni dopo il trapianto di capelli. Dopo i tre giorni, il primo lavaggio viene eseguito presso il centro di trapianto di capelli.Le macchie rosse e le croste sul cuoio capelluto sono una condizione estremamente normale di cui i pazienti non devono preoccuparsi anche perché scompaiono a breve tempo. Se la crosta diviene permanente, il paziente deve consultare un medico, poiché puo’ impedire la crescita dei capelli.

Nel secondo processo, che inizia alcune settimane dopo il trapianto e può richiedere fino a sei mesi, in primo luogo capelli deboli cadranno ed in seguito i nuovi capelli iniziano a crescere. Durante questo processo, vi sono alcuni punti di cui i pazienti dovrebbero prestare attenzione. Tra questi bisogna prestare attenzione soprattuto a non fare il bagno nel mare e in particolare in piscina, non usare l’acqua molto calda mentre si fa la doccia e non esporre i capelli ad acqua ad alta pressione, e stare lontano da prodotti come gel, spray o stabilizzante per capelli. La maggior parte dei capelli saranno cresiuti in 6-9 mesi dopo l'operazione. Potrebbero essere necessario anche 1 anno affinché i capelli crescano completamente.

Non Esitare a Contattarci!


Se vuoi cambiare anche tu e pensi di aver bisogno di un trapianto di capelli; Puoi contattarci ed ottenere informazioni più dettagliate sul processo e preparare un programma di trattamento in base alle tue esigenze.

Contattaci